Seminari

 
I Seminari sono rivolti a studenti che frequentano Accademie, Corsi Universitari e Istituti Superiori ad indirizzo moda e si svolgono presso la sede della Fondazione Micol Fontana in Roma. Con questa iniziativa, la FMF si propone di trasferire ai giovani la memoria storica di uno dei più illustri Atelier italiani e di dare agli allievi la percezione completa dell’iter creativo che porta alla realizzazione di un abito di Alta Moda, espressione massima dell’Artigianato e grande patrimonio della tradizione e della cultura italiana.

Seminario con Micol Fontana

I Seminari intendono avviare un percorso di formazione mettendo a disposizione degli allievi tutto il materiale depositato nell’Archivio Storico della Fondazione Micol Fontana: documenti “vivi” che riguardano la nascita dell’Alta Moda Italiana dal 1940 in poi, da osservare, consultare, toccare, conoscere e tecniche operative da apprendere.
In definitiva, un vero “laboratorio progettuale”.

Prossimi Seminarii:

In programmazione


Seminario alla fondazioneI Seminari quindi sono una grande opportunità di “arricchimento” per gli studenti e costituiscono un prezioso bagaglio di esperienze per il loro futuro.

I Seminari sono tenuti da docenti di elevata professionalità e provata esperienza nel settore. Sono previsti momenti teorici (storia dell’Alta Moda, osservazione tessuti, ricami, accessori, figurini, etc) e momenti di lavoro operativo durante i quali trasformare le proprie idee-progetto in elaborati che si ispirino al materiale custodito nell’Archivio storico, ma siano rivolti alla realtà attuale.

Gli allievi si applicheranno alla creazione di bozzetti, completando lo studio del figurino disegnato con l'apprendimento di trasformazioni modellistiche e proveranno l'esperienza di “toccare con mano” i numerosi e diversi campioni di tessuto messi a loro disposizione. L'itinerario formativo si completerà con la presentazione di elaborati progettuali.

Ai partecipanti al Seminario sarà consegnato un Attestato di frequenza.



Fondazione Micol Fontana © 2009 Termini di utilizzo